“Un link sul tema controverso del ‘complottismo’”

“Un link sul tema controverso del ‘complottismo’” – Titolo: “Tecniche del potere supremo. Riflessioni sull’Esoterismo” –

Link: http://www.astronavepegasus.it/pegasus/index.php/esoterismo/293-tecniche-del-potere-supremo

———-

Ah beh, certo, sono dei draghi, eventualmente geomantici…, con molti mantici, costoro ma dalla altra parte quato è facile farsi fregare – che Castaneda si sia letto Guénon, nulla quaestio, solo che Guénon sosteneva che lo sciamensimo fosse di origine iperborea, solo deviato, quindi quello che sostiene l’articolista, e cioè che Castaneda avesse posto questa teoria per “fare l’occhiolino” al fatto che lo sciamanesimo sia tradizione primordiale è falso – lo sciamanesimo **è** parte della “tradizione primordiale”, ma deviato.

Giusto invece il sottolineare che solo la maggiore – miglior consapevolezza, è una crescita qualitativa e non quantitativa – può dominare l’espansione, che è quantitativa invece, è un allargamento, come quello esperito da un certo Adolf Hitler nel praticare gli esercizi descritti nella Praxis der Alten Türkischen Freimaurerei, libro di Rudolf von Sebottendorf meno noto del ben più conosciuto Bevor Hitler kam (Prima che Hitler venisse, in Italia pubblicato dalla casa editrice Arktos/Settimo Sigillo, nel 1987, prima edizione, ed ovviamente con interpretazione negante e “minimizzante”, com’è ben costume in certi ambienti…). Lo stesso R. Alleau attesta che Hitler li praticasse davvero questi esercizi, prima delle sue sedute d’ipnosi di massa… Ovvero l’uso di ciò che Gurdjieff avrebbe chiamato “mekheness”, la “revoca della responabilità” nel fare agire, ovviamente nel fare agire gli altri…

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s