Un link da un articolo interessante, dal Sole 24Ore

Il titolo è: “Troppe bugie dal Cremlino”, di Vittorio E. Parsi, dal Sole 24Ore – il link è.

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-04-26/troppe-bugie-cremlino-081127.shtml.

Si riporta un passo: “Tenere unito il Paese nel nome di un nazionalismo sostanzialmente xenofobo e revanscista, slavo e ortodosso, che alimenta ed è alimentato dai secolari complessi russi di accerchiamento e conquista da parte dell’Occidente. Ciò che rende estremamente pericolosa e complessa la situazione è proprio il mix tra queste fumisterie ideologiche e l’estrema concretezza del potere politico ed economico che fa capo al presidente russo.”

Non sono “fumisterie ideologiche”, ma un preciso percorso, iniziato nella seconda parte degli Anni Novanta (su questo, cfr.

https://associazionefederigoiisvevia.wordpress.com/2014/03/05/il-libretto-nero-il-caffe-30-dicembre-2003-anno-vi-n-48-274/) e che il nostro grande, lungimirante, attivo e mentalmente vario Occidente (ehm, ehm…) non ha seguito. La loro inesistente “testa” era volta altrove…

Eh già, c’eran troppi soldi in ballo, ed un modello di piattezza totale in atto, fra pubbliche immoralità e vizi privati, e, cosa molto più importante, privati come siamo stati (e siamo) di ogni reale dibattito pubblico.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s